Corso Primo Soccorso

Il corso si è svolto nell’autunno del 2019 e si è posto l’obiettivo di coinvolgere i detenuti dell’Associazione in Opera nella progettazione di una esperienza didattico-formativa rivolta a tutta la popolazione detenuta al fine di fornire le nozioni base di igiene, tutela della salute e primo soccorso volta a ridurre le situazioni di rischio per la salute dovute alla messa in atto di errate condotte.
Il corso, pienamente sostenuto dalla Direzione della Casa di Reclusione di Milano-Opera, si è articolato in 3 incontri da 90 minuti ciascuno con un massimo di 25 partecipanti. Ogni incontro ha trattato i temi indicati nel programma che segue.

A tutti i detenuti che hanno partecipato ai 3 incontri è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Il percorso sperimentale è inteso come propedeutico alla valutazione dell’opportunità di avviare corsi di primo soccorso veri e propri dedicati a coloro i quali, beneficiando delle opportunità previste
dall’articolo 21, svolgono, al di fuori del carcere, attività lavorative nelle quali il possesso di competenze specifiche può rivelarsi elemento qualificante nello svolgimento dell’attività lavorativa.