Strenna Natalizia per la Palestra della CR di Opera e …oltre…..
Il 18 Dicembre 2020 è stato un giorno storico per la palestra della Casa di Reclusione di Milano-Opera. Dopo tanti anni è stato finalmente possibile rinnovare tutto il parco attrezzi della palestra che era stata in precedenza arredata dalla Fondazione Cannavò. Questo è stato possibile grazie alla generosissima donazione dell’Università Bocconi, al supporto organizzativo del gruppo Scout Talenti all’Opera e dell’Associazione In Opera, alla disponibilità dell’area tecnica della CR di Opera e dei responsabili della palestra.
Ora la palestra dispone di nuovi vogatori, nuove panche, butterflies, scottbench, bike da spinning e da technogym e tante altre diavolerie per i cultori della materia. Un dono di tale entità non arriva tutti i giorni e solo il lavoro di squadra ha fatto sì che tutto ciò fosse possibile. In un periodo così complesso non era certo scontato che questa operazione si potesse realizzare!
Alcuni rappresentanti interni dell’Associazione In Opera e del Gruppo Talenti all’Opera erano presenti il giorno della consegna. Avevano le lacrime agli occhi per la gioia: finalmente uno spazio accogliente e ben attrezzato dove potersi allenare e dove avere un momento di svago e serenità! Sarà quindi importante trattare il luogo e gli attrezzi con cura, perché un’altra congiuntura astrale di questa portata non si ripeterà a breve. Infine, per completare quest’opera di “restyling”, l’Associazione In Opera e Talenti all’Opera si sono occupati della riparazione degli attrezzi che non sono stati dismessi, hanno comprato dei nuovi specchi e hanno donato alla Palestra una struttura in legno (grazie al supporto logistico della ditta Progetto Legno) nella quale riporre il cambio e altri oggetti prima di entrare in palestra oltre che delle nuove reti da calcetto (importantissime!!).
Ma non finisce qui! Grazie all’opera di scouting di Matteo Borsari di Talenti all’Opera (del resto è un capo Scout!) siamo riusciti a trovare altre persone, ditte e società che hanno dato il loro generosissimo contributo al restyling della palestra.
Il mitico brand LEONE 1947 ha regalato 5 nuovi, bellissimi (rossi fiammanti) sacchi da boxe, insieme a numerosi guanti da boxe, paradenti, fasce, scarpette, e corde; DAW Italia ha fornito la vernice azzurra per riverniciare le pareti della palestra, la ditta Liuni ha fornito le piastrelle e tutto il necessario per la nuova pavimentazione della palestrina. Insomma, l’operazione “restyling” della palestra è stata l’occasione per apprezzare la generosità e la sensibilità di tante persone verso il mondo della reclusione. Sono virtù preziosissime e mai scontate, soprattutto in un periodo così complesso come quello che stiamo vivendo.
Aspettiamo dunque di essere tutti vaccinati per fare un torneo di qualsivoglia specialità insieme all’Università Bocconi, Talenti all’Opera, Associazione In Opera, Leone 1947, DAW Italia, Liuni e CR di Opera per ringraziare e godere insieme di questo meraviglioso dono.
Giovanna & Matteo
a nome di Associazione In Opera e Talenti all’Opera